Ultime Release
Amatsuki
 
cap 59 vol 10
Genei Hakurankai
 
cap 5 p3 vol 1
Kindaichi - Opera-za...
 
cap 3 vol 1
Partners
Shoujo Manga Outline Manga Compass - Tutte le scanlations!
Full Metal Panic Italy
Oltrecomics
Yonkoma
Ali d'angeli è volata via
Molti di voi, distesi su spiagge assolate, non lo avranno nemmeno notato, ma siamo stati costretti a rimuovere la oneshot "Ali d'angeli" dal nostro sito. Scopriamo perchè.
Per chi non conoscesse "Ali d'angeli", la storia - a sfondo comico - parla di Lili-chan e Lulu-chan che stanno per interpretare "gli angeli che stanno insieme sino alla fine del mondo" ma prima lo stomaco gorgogliante di Lulu-chan, poi un black-out le interrompono mentre stanno per scambiarsi un bacio a fior di labbra, così le due decidono di andare a comprarsi qualcosa da mangiare ad un convenient store. In tutto sei pagine.
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una mail da un certo ??? (lo chiameremo così dato che nelle varie mail che ci ha inviato, non si è mai voluto firmare, nemmeno con un nick) dicendo che, secondo lui, dato l'argomento trattato, la giovane età delle protagoniste rendeva la storia non adatta al pubblico e ci chiedeva di rimuoverla, pena una denuncia. Aggiungeva poi di non aver letto la storia, ma solo la descrizione e una immagine della stessa.
Gli abbiamo risposto che, per avviare un confronto sull'argomento, occorreva almeno che leggesse la storia, altrimenti come poteva sapere l'argomento trattato dalla storia?
??? ci ha risposto, assumendo che la storia non era come sembrava dalla lettura del riassunto. Tuttavia diceva che secondo lui, andava rimossa in ogni caso, poichè le protagoniste, accennando un bacio, potevano essere interpretate in maniera malata e distorta, che la storia avrebbe potuto dare il via ad una serie di comportamenti sconvenienti da parte di chi l'avesse letta e che sarebbe stata un rischio per la formazione della morale dei lettori più giovani.
Tale affermazione ci ha molto stupito: la oneshot era presente sul sito da tempo e mai prima d'ora ci erano state mosse osservazioni di questo tipo, ad ogni modo, pensando che potessimo aver urtato la sensibilità sua e di altri lettori, eravamo disposti a porre un avviso simile a quello che usiamo per le storie yaoi, ma a ??? non è bastato: ci ha infatti scritto di nuovo, dicendo che per lui la storia era e restava profondamente immorale e con espliciti accenni alla sessualità da parte di protagoniste troppo giovani e ci ha imposto la sua volontà ed il suo punto di vista con la forza: se non avessimo rimosso la oneshot entro domenica si sarebbe rivolto a chi aveva il potere di farcela rimuovere. Sì, in soldoni, ha minacciato di denunciarci alle autorità, perchè lui avrebbe fatto di tutto per rendere questo Paese migliore...
Siamo rimasti allibiti: nessuno di noi ha visto in "Ali d'angeli" ciò che ci ha visto lui (e nemmeno chi, da due anni a questa parte, l'ha scaricata e letta), ci pareva che di un sassolino si stesse facendo una montagna più alta dell'Everest. Ma quando uno ti viene a dire "O fai come ti dico io, o ti denuncio"... beh, ragazzi, vi assicuriamo che fa un brutto, bruttissimo effetto: ci avrebbe costretti ad assumere per forza un avvocato, per tutelare le nostre ragioni.
Ora, noi admin gestiamo Italymanga per puro diletto, per noi è semplicemente un hobby. Un hobby costoso, come abbiamo detto e ridetto, dati i costi del nostro server e dato che in questo periodo pure le donazioni sono nulle, non abbiamo di certo i soldi per assumere un avvocato, con quello che si fanno pagare! Senza contare che un giudice avrebbe potuto farci chiudere l'intero sito... andare a processo per sei misere pagine di manga? Che follia! Così abbiamo stabilito che no, proprio non ne valeva la pena.
E questo è il solo motivo per cui abbiamo rimosso "Ali d'angeli", esclusivamente per quieto vivere e per poter dormire tranquilli la notte: noi eravamo e restiamo convinti tuttora che in quella oneshot non ci sia nulla di malefico, di sconveniente o di pericoloso per la morale nazionale o mondiale e che tutta questa vicenda sia stata soltanto un'assurda esagerazione.
??? la vede in altro modo, sostiene che non è per nulla innocente, ma perversa e pericolosa.
Tant'è, ognuno ha il proprio punto di vista, la propria sensibilità e la propria morale, ci spiace molto che diversi punti di vista non possano convivere e che qualcuno debba prevaricare gli altri con la violenza (sì, la minaccia è una forma di violenza).
Non c'è altro da aggiungere: per noi la vicenda si chiude qui, ma, se vi va, potete anche dire la vostra.
Categorie: MTP  Site  
by Hotaru Tomoe - 21/08/2009 13:30:17
Vista 3257 - Commenti: 47
Condividi questa news su

Inserisci un Commento
Scrivi il risultato di "dodici meno due" in numero
I campi con * sono obbligatori
 
Pagina 1/2
 1
 2
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo Commento Scritto
[1] GIANCA
21/08/2009 13:53:24
Cioè ma state scherzando???davvero vi ha scritto uno del genere??! ma è troppo fuori. sarà 1 di quei pazzi che si ascoltano tutti i film al contrario alla ricerca di messaggi subliminari o vedono il simbolo del diavolo nelle merendine del Mulino Bianco. Che pazzo, lasciatelo perdere.
[2] Pai
21/08/2009 14:40:25
Avrei tanto voluto ignorarlo e basta, anche perché credo fermamente che siamo nel giusto e che mai, come in questo caso, il peccato sia stato solo negli occhi di chi guardava. Purtroppo, però, il nostro hobby, per quanto innocente, è pur sempre ai limiti della legalità, per cui un confronto diretto con le autorità potrebbe rivelarsi pericoloso. Forse no, perché tutto sommato le case editrici italiane ci conoscono, conoscono la realtà delle scans italiane e avrebbero avuto mezzi ben più pesanti per farci chiudere baracca e burattini, a noi e a tutti gli altri siti come il nostro. Ma tant'è, il gioco non vale la candela, per cui eccoci qua. Se potessi scambiare due chiacchiere a tu per tu col misterioso Minacciatore, vi giuro che ne avrei da dirgliene, ma proprio tante!! Soprattutto perché viene a scriverci che vuole difendere la sua patria dal male intimandoci di togliere dal sito il manga più innocente che abbia mai letto, quando in giro c'è ben di peggio!! Ma pensasse a denunciare gli spettacoli tv con le ragazze seminude e tutto il resto, poi possiamo riparlare di ciò che è immorale e dannoso per la mente dei più piccini (e non solo dei più piccini)! Oltre al fatto che, se un bambino viene parcheggiato davanti a un pc o a una tv dai genitori e costoro se ne sbattono allegramente di stare appresso al suddetto pargolo per assicurarsi che la sua delicata mente non venga turbata da atti immorali, sconci o quel che vi pare, non è certo colpa di nessuno, tranne che dei genitori, ovviamente. E se uno chiunque di voi, al di là del pazzo che ci ha minacciati, riesce a scorgere del marcio in quella oneshot, beh complimenti, perché allora anche la neve ai suoi occhi deve apparire proprio torbida e lurida. -___-
[3] crysmist
21/08/2009 17:00:59
davvero non so come commentare una cosa del genre sono rimasto a dir poco senza parole.. ma a mio parere una persona deve avere qualche disturbo psico/sociale per fare una cosa del genre.. poi vi giuro la parte di "difendere la patria".. come se un manga (fra l'altro molto più innocente che non parecchia altra roba) metta in pericolo la mente di tutti i giovani italiani..
[4] redblackdevil
21/08/2009 17:04:14
Sono senza parole.
L'ho letto e non ci ho trovato nulla di particolare.
Comunque ringrazio sinceramente Mr. ???
[5] Miyuki
21/08/2009 17:20:11
Qunado ho saputo la faccenda, mi sono molto infervorata, perchè vedere le streghe dove non ci sono, è una cosa brutta, molto brutta. Questo famigerato giustiziere , difensore dei deboli, è davvero fuori luogo e fuori tempo. C'è molto peggio la fuori di pericoloso, e mi ha sorpreso che in tutti questi anni che fate scans, qualcuno ha avuto la faccia di bronzo, di minacciarvi (bel modo di presentarsi, sia con indirizzo anonimo, che con la frase "non vi sto minacciando, però se entro tal giorno non fate quel che vi dico, sono fatti vostri", non si presenta nella maniera migliore. Ognuno ha la propria sensibilità, veduta di cose ecc, ma stavolta non concordo con questo accanirsi insensato per una cosa innocua, che non era affatto come il signor ??? voleva far credere
[6] IRECHAN
21/08/2009 21:00:14
nn sn così pikkole in qst manga,??? ha le fette d salame sugli okki!
[7] SHIRYUU
22/08/2009 00:35:41
Io non ho avuto la fortuna di leggere questo manga, spero di recuperarlo, ma solo leggendo il riassunto nelle prime righe dell'articolo, mi ha dato un'idea di dolcezza infinita. Non vedo come qualcuno possa neanche lontanamente immaginare che ci sia qualcosa di immorale e diseducativo in questa storia.

Tale signore potrà anche esserne rimasto scandalizzato (anche se non riuscirei mai a capire il come), posso approvare il suo scopo nobile di voler migliorare il paese, ma non riesco a tollerare questi modi da Inquisizione spagnola, con minacce verso chi non ha la possibilità di difendersi, oltretutto in forma anonima (grazie, son capaci tutti), costringendo tutti a pensarla come lui vuole.

Inoltre il tale signore, se crede che togliendo di mezzo tutti gli esempi di immoralità vera o presunta in giro riuscirà a far crescere una generazione di santi, mi spiace ma credo si sbagli di grosso, perchè volenti o nolenti i ragazzi arriveranno ad averci a che fare comunque.
L'unico modo è comunicare e insegnare loro a riconoscere e valutare le singole situazioni. Censura significa: "Io non ho voglia/non sono capace di educare mio figlio, pensateci voi!"
[8] NiK
22/08/2009 01:02:25
quanta gente "triste" c'è al mondo...
non l'ho letta la storia, ma cosa ci avrà trovato mai di tanto perverso nell'immagine di un bacetto tra due bambine?
Quali sarebbero questi fantomatici "comportamenti sconvenienti" che possono nascere e che vanno a minare la morale dei piccoli?
ha paura che i bimbi di 6 anni possano darsi a gesti di amore plateali mentre stanno alla scuola elementare?

ma va la ... è facile poi fare i paladini della giustizia quando si rimane anonimi, ma in fondo hai fatto bene, perché anche io fossi in te mi vergognerei, dopo aver fatto esternazioni del genere, a far sapere chi sono
[9] prog87
22/08/2009 13:52:26
se veramente vuole risolvere i problemi d'italia che vada a farsi esplodere in parlamente. Non bastavano tutte le associazioni cristiane bigotte a fare censura, adesso anche uno ...... quasiasi si mette a fare censura con minacce assurde. Se il modo di migliorare l'italia per sta gente è annichilire la cultura e il pluralismo di pensiero, vuol dire che ormai siamo arrivati allo stato di totalitarismo democratico. Quando sento queste cose mi vengono dei conati incredi8bili pensano all'ingnoranza incondizionata di certa gente. Mi viene anche da pensare che uno cosìnon abbia proprio una ceppa da fare per ridursi a fare minacce per 6 pagine di fumetto. Amareggiato..... sono veramente amareggiato
[10] Drow
22/08/2009 14:24:47
al caro signor ??? consiglio di trasferirsi in iran: là troverà tante persone che come lui amano censurare tutto il possibile per il bene del paese!

cordiali saluti
[11] Frank
22/08/2009 14:48:02
Oltre ad essere assurdo tutto ci?, sta di fatto che ora questo fantomatico Mr. ??? si arrogher? il diritto di far togliere qualunque altro manga a lui pare sconveniente...alla faccia della democrazia. Fossi in voi lo metterei di nuovo on line, a parlare e a minacciare sono tutti bravi poi al massimo vi pu? fare una diffida e in quel caso lo togliete per i motivi di cui sopra...ma cos? chiunque anche solo per puro divertimento potrebbe fare storie per un altro manga...
Spero tu stia leggendo carissimo ???, e che il tuo neurone sia ancora li e che non si sia impiccato per la solitudine.
[12] ainos
22/08/2009 14:58:36
Dare voce e credito a questi fantomatici ??, vuol dire solo fare il loro gioco
Meglio farsi una risata e passare ad altro. Mai dare aria al fuoco
[13] Jigen
22/08/2009 15:57:53
Non avete qualcuno esperto di informatica che becchi IP nome e indirizzo di casa di questo emerito imbecille? Se volete ve lo mando per venire ad esaminare il pc su cui è arrivata la mail originale.
No perchè questo può essere denunciato per minacce e persecuzione (o si può andare gentilmente a trovarlo a casina a chiedere conto del suo comportamento)
E comunque non dovevate cedere: Prima di tutto perchè era una denuncia priva di fondamento e poi tanto chi vi da la CERTEZZA MATEMATICA che non vi denunci lo stesso, magari per punire il fatto che aveste la one-shot in calendario?

E poi ora che avete scritto la storia può anche darsi che altra gente (che non ha nulla da fare da mattina a sera) emulando il cretino, si diverta a farci droppare dei manga minacciando denunce...
Scusate ma non mi sembra abbiate gestito saggiamente la cosa.
[14] redblackdevil
22/08/2009 17:11:39
nik dice: ma cosa ci avrà trovato mai di tanto perverso nell'immagine di un bacetto tra due bambine?

nemmeno ci arrivano a darselo...
[15] Nine
22/08/2009 17:27:42
una storia carina, che lasciava trasparire l'innocenza di due fanciulle, quasi a paragonarle a due angioletti, per poi infrangere quest'innocenza, nella realtà di tutti i giorni lol
tenera, ma nulla di più... una persona, per vederci qualcosa di perverso... deve davvero avere qualcosa di marcio... se proprio volesse migliorare il paese, farebbe prima prendere un'appuntamento dello psichiatra... perché in questo caso, non è il mondo a dover essere migliorato... ma la sua testolina bacata :P

poi vi assicuro che non può fare proprio nulla, perché se lasciano circolare hentai dove si vedono sconerie di tutti i tipi (quelli si che deviano la mente XD) per i giornalai, non vedo cosa possono fare per 6 paginette totalmente innocenti :P

bye bye

ps. giusto per cultura generele, per questi casi, c'è il libero patrocinio, cioe l'assistenza di un avvocato totalmente gratuita, per chi manca di un reddito sufficente per potersene permettere uno :P
pps. questa è solo ma mia opinione, ma se serve per dormire sogni tranquilli, meglio se vi dimenticate di quell'oneshot :P
[16] Mirko
22/08/2009 18:01:28
Ma non ci credo. Come si fa ad essere così ottusi e chiusi di mentalità. Secondo me è uno di quelli che fanno rovinare gli anime con le censure (mi riferisco per esempio a one piece e naruto che vanno in onda su mediaset). Tutta gente che secondo me se ne sta chiusa in casa con le tapparelle abbassate e le porte chiuse a vivere come se fossimo ancora nel 700 dove non si poteva mostrare neanche una caviglia e che se vede la minima cosa che non gli piace la ingigantisce all'infinito, neanche fosse l'apocalisse. Siamo nel 2000 io sono cresciuto guardando Ken Shiro ma non sono diventato un pazzo criminale che fa esplodere le persone. Magari sono andato fuori tema ma è così che la penso, certa gente, legata a vecchi stereotipi, dovrebbe uscire più spesso per vedere che il mondo si è evoluto e finire di vivere nel passato.
[17] Aster
22/08/2009 18:10:21
l'unica cosa malata e distorta ? il "ragionamento" di ???, se cos? si pu? definire

per quanto possa essere perverso o immorale, ali d'angeli non ? certo la prima opera discutibile

comunque non vedo la parte "denunciabile" cos? oscena e scandolosa, si vede di peggio, anche di parecchio, facendo semplice zapping alla tv, facciamo causa anche a loro?

un persona che parla per partito preso, senza cognizione di causa, che minaccia gente seria (come credo voi siate) e senza neanche aver le palle di mostrarsi, di certo, non pu? fare "il bene del Paese"

anche perch? con tutti i problemi che ci sono in giro, 6 pagine di un comune manga non credo che facciano sprofondare la nazione nell'anarchia... siamo seri dai
[18] marocco_
23/08/2009 00:19:54
Solidarietà agli admin... ??? complimenti per la grande democrazia e libertà di opinione dimostrata...

E ricordate Tsubasa è morto!!!
[19] marty_titi
23/08/2009 13:50:22
O_O ah ah ah... no comment U_U
[20] Kuro Neko
24/08/2009 00:38:45
Io non ho mai fatto caso a questo manga (ne seguo pochi) ma leggendo qualche riga della trama penso che sia un vero peccato torgliere una storia tanto carina, comunque tornando a sto ???, se la prende per un fumetto dove c'è un bacetto tra ragazzine ma come la mettiamo con le veline mezze nude e le varie parolacce che si sentono/vedono nei programmi serali delle 20/21????
Ora, voglio parlare con costui, non c'è nessun modo per rintracciarlo?
[21] Hotaru
24/08/2009 11:21:06
@Kuroneko: per correttezza, non possiamo diffondere la mail di ???
Comunque noi ci abbiamo discusso a lungo ed è stato come parlare con il classico muro: inamovibile dalla sua posizione dall'inizio alla fine.
[22] Nine
24/08/2009 18:21:09
bannatelo per ip e riuppate il manga, vediamo se ha ancora il coraggi odi lamentarsi XD

bye bye
[23] Giuseppe
24/08/2009 20:39:23
Tempo addietro avevo buttato un occhio sull'opera incriminata, anche se non la ricordo nel dettaglio, posso oggettivamente dire (ma evidentemente non è così) che non fosse nulla di volgare o simile.
Comunque il mio sostegno va agli admin, hanno fatto indubbiamente la cosa più sensata, chiudendo sul nascere una questione che sarebbe altrimenti stata solo una grossa, nonché infruttuosa gatta da pelare.
Signor ??? mi permetta un osservazione, assumendo che non sia un burlone che vuole semplicemente divertirsi alle spalle di appassionati manga, voglio comunque credere che sia spinto da buoni proposti, ma mi permetta un'osservazione, si tratta di un semplicissimo manga, nulla di più, tra l'altro in base a quanto letto mi sembra di capire che aveva già sentenziato ancora prima di leggerlo.
Posso affermare (chiaramente a parer mio), che alcune delle opere più dolci che abbia mai letto sino state proprio manga e sono piuttosto convinto che l'intenzione dell'autore dell'opera incriminata fosse quello di trasmettere un senso di profonda tenerezza.
Un esempio rappresentativo è l'opera di William A. Bourguerau (Il primo bacio), credo siamo tutti d'accordo sul fatto che si tratti di un'opera d'arte, certo mi si potrebbe far notare che si tratta di un bacio tra due esponenti di sesso opposto, ma ribadisco credo che l'intenzione dell'autore fosse quella di marcare il senso di affettuosità da trasmettere.
Non vorrei dare l'impressione di divagare, sono un'ulteriore esempio, cosa dire dell'opera dell'Allegoria del trionfo di Venere di Agnolo Bronzino (anche se non riguarda angeli), cancelliamo anche questa?
Grazie per l'attenzione, buona serata.
[24] Tnur
25/08/2009 03:10:01
Salve, io sono quello che ha dato il via al tutto. Dunque, non mi sono firmato nelle
e-mail con un nick perchè ho scritto essendo serio, e non stavo facendo una chattata con vecchi amici. Comunque, boh, sarò "tnur" in questo post.
Allora... vedrò di rispondere a ciò che ha postato lo staff e a chi ha commentato la notizia. Lo farò in maniera scematica e partirò dai commenti.
No, non sono uno che si ascolta film o canzoni al contrario alla ricerca di messaggi subliminali.

Sì, ci sono un sacco di programmi in tv con ragazze seminude e pieni di parolacce che non mi pare siano il massimo, ma non è che mi sogno di mandare un'email di protesta alle tv o ammonire quei genitori che non si occupano dei propri figli quando sono davanti a pc e tv. Cioè, io non sono uno che che manda denuncie o proteste a destra e a manca: non è nella mia indole.
Qualcuno poi dice che le protagoniste non sono così piccole, ora io ho visto un mucchio di disegni in vita mia (io stesso disegno) e mi sento di dichiarare al 100% che le protagoniste sono delle bambine. Poi se si vuole definire bambini solo le persone dagli 1 a 3 anni, penso che il dizionario non sia d'accordo.
Il bacetto poi, ciò che non mi garba è che in copertina e nel fumetto si vede che si stanno per dare un bacio con un atmosfera nient'affatto innocente.
Caro JIGEN, non mi pare affatto bello il fatto che tu voglia sapere il mio IP, nome, indirizzo di casa, vuoi denuncirami o magari venire a casa mia a chiedere conto del mio operato.
Dunque non ne so molto degli hentai nelle edicole, cmq se le vendono in edicola immagino che ci sia già un controllo. Io non ho nulla a che fare con tutto ciò. Su internet invece questo controllo non c'è, o è cmq diverso, ecco perchè ho scritto io e l'ho fatto da cittadino privato e non in nome di chissà quale associazioneorganizzazione.
Quanto alla cognizione di causa, di cui parla ASTER, se ho capito bene il senso, beh... io ho letto un botto di manga e visto un sacco di anime, e disegno con gusto giapponese, fra le altre cose. Quindi penso di avere cognizione di causa.
Hotaru, eccomi qui a rispondere.
Alcuni hanno detto che ci sono cose peggiori, il che sarà vero, però penso che siano poche ( mi pemetto di dire che, se si tratta di qualcosa di poco chiaro inerente i bambini, ci troviamo di fronte a qualcosa che ha una grande importanza), e non è che questo dovrebbe spingere a lasciar stare certe cose per occuparsi di quelle gravissime.
Se al mondo tutti ragionassero così, non ho idea del caos che ci sarebbe. Comunque, io non sono un super eroe, o un poliziotto, per cui devo poi andare a controllare se il comportamento della gente è buono o meno: stavo solo navigando e sono "inciampato" in questa cosa che mi ha molto colpito.
Ora il mio pensiero: innanzitutto, mi rendo conto che lo staff di italymanga s'è spaventato molto. Io non ho mai pensato ai carabinieri, né sapevo del fatto che ci vuole un giudice per far rimuovere del materiale da un sito; ho sempre pensato che, se fosse stato il caso, avrei segnalato la cosa a un sito contro la pedofilia.
Poi sul fatto che il manga era da due anni sul sito, e finora nulla era successo, non so bene che dire. Io comunque ora l'ho visto ed è per questo che in sti giorni vi ho scritto.
La storia, dite, è a sfondo comico, tenera ed innocente, boh può essere, anzi si può leggere anche così, ma voi avete lasciato il manga per due anni sul vostro sito definendolo di genere yuri, quindi siete voi per primi che non ci avete visto nè la tenerezza nè l'innocenza, ma avete indirizzato il tutto in una direzione ben precisa. Perchè non avete messo come genere il comico, o slice of life, o che so io?
Qualcuno ha citato Ken Shiro, e adesso lo cito pure io. La cosa è un po' buffa... (spero di ricordare bene e non confondere situazioni e persone) comunque, fatto sta che da ragazzino venni a sapere che Red Ronnie (un persona più famosa tempo fa rispetto ad ora) disse che Ken Shiro non era adatto ai bambini. Beh, me la presi parecchio: ma che vuole sto qui? Non sa manco che è un'anime, ma chi si crede di essere? ecc. Pensai cose così. Bene, buffo è che adesso, a 26 anni, sono d'accordo con lui. Cioè per me non è adatto ai bambini. Comunque so benissimo che se un bambino vede i cento colpi di ken non è che va in giro a tentare di far scoppiare i corpi degli amici, ed è pure probabile che i ragazzini non notino molto la violenza di questa serie (non parlo solo dei combattimenti). Però non è che mi metto a scrivere chissà quale lettera di protesta alla Yamato Video che ne ha acquistati i diritti.
Vedo di tagliare: il punto è che adesso che sono più grande ho un altro punto di vista. Penso che molti di quelli che bazzicano i siti di fansub di animemanga siano adolescenti e che forse non hanno una comprensione piena di certe cose. Insomma, immagino che possa capitare che una storia come quella di cui parliamo, in alcuni casi non colpisce come colpirebbe un adulto. Però, lasciar correre certe situazioni non mi sembra il massimo.
Tra l'altro, non chiedetemi il perchè, ma da sempre la sfera sessuale colpisce maggiormente rispetto alla violenza che si può trovare in Ken Shiro, ad esempio, o in altri titoli.
Tra tutte le cose che ho visto in edicola, fumetteria, e nei siti di fansub non mi era mai capitato di vedere una storia che accennasse a delle bambine che si vogliono baciare, come dire... appassionatamente. E la cosa mi ha colpito.
Insomma, che c'è di strano in ciò che ho chiesto? E' così anomalo chiedere che non si vada ad intaccare la sfera della fanciullezza? Voi non avete la sicurezza che l'autore non volesse spingersi oltre ciò che pare essere la storia, che cioè lui si fermi solo al fatto che le protagoniste giocano a una recita e basta.
Ripeto, in tutti i manga che ho letto e negli anime che ho guardato non avevo mai visto una cosa così. E la cosa mi colpisce negativamente. Certo, ali d'angeli non è ciò credevo all'inizio (e sottolineo nuovamente che le info che avevate messo sul sito non facevano intendere a un giocorecita), comunque non ne è neanche lontanissimo. E' un prodotto che sta proprio in quella soglia tra ciò che la gente può considerare accettabile e non accettabile (e credo che tutti qui pensiamo che la maggior parte della gente in Italia non la troverebbe accettabile, anche perch? roba simile, da che esiste il fumetto, nel Belpaese non mi pare sia mai stata pubblicata). Inoltre, e questo è un punto importante, questo fumetto può dare il la per cose che vanno oltre la soglia di cui parlavo prima, e a me questa possibilità non piace affatto; anche qui, non credo di essere l'unico ad avere un simile timore. Anzi forse la cosa è già capitata, comunque non ho intenzione di andare oltre su questo punto.
Quindi, alla fine che dire? Sto esagerando nel credere che i bambini siano esseri bellissimi, e che andrebbero lasciati nel loro mondo senza trascinarli in cose che sono proprie degli adulti? Non sto dicendo che i bambini sono tutti dei santi, (sanno benissimo essere cattivi, per dirne una) ma fare un fumetto in cui ci si occupa dell'argomento fin qui trattato (o ci si spinge oltre), quindi disegnarlo e sceneggiarlo per quanto riguarda gli autori, e leggerlo, per quanto riguarda i lettori, non mi pare una cosa buona.
Boh, (ho quasi finito) spero che qualcuno abbia capito che intendo dire;lo ripeto, comunque: non va bene intaccare il mondo dei bambini.
Ora, per me la faccenda finisce qui. Non verrò più a parlare di questa cosa, né mi occuperò più di questa cosa. Quindi non chiedete più di contattarmi.
Ad ogni modo, io giorni fa stavo solo navigando tranquillo e sono inciampato in quel manga. Non me la sono andata a cercare sta situazione, quindi. Ho solo poi cercato di agire per il meglio.
Ho scritto un papiro... spero di non aver commesso alcun errore che faccia capire cose diverse da quelle che ho in testa.
Ciao


P.s. tutta sta pappardella l'ho scritta su blocco note poi ho fatto copia incolla e non so perchè tutto è venuto spezzettato. Ho comunque cercato di unire tutti i pezzi, se non ho fatto tutto bene, badate comunque al succo del discorso e non alla forma.
[25] TNUR
25/08/2009 03:10:22
Hm... nel pezzo dove dico: boh, sar� in questo post. , intendvo boh, saro tnur in questo post, tnur era in virgolette ed e scomparso. purtroppo il post poi, e pieno di cubettini, beh io non sapevo che usciva cosi, cmq spero che il senso si capisca. ciao
[26] Aster
25/08/2009 03:41:30
caro tnur, posso chiederti una cosa? ti buchi col vinavil?

ti faccio notare che non e' certo il primo manga trattato da italy manga aventi tematiche sessuali, di cui ci sono stati sia hentai che yaoi (decisamente peggiori di quello in questione) e per quanto ne so, visto che sono solo 2 anni che frequento il sito, non ho notato polemiche di questo genere

ti do ragione riguardo i bambini, ma hai idea quanti li sfruttano? (e non intendo come immagine) anche se, credi che un bambino possa leggere i manga di questo sito? io ho i miei seri dubbi

che non sia "puro e innocente" sai quanto interessa? è un oneshot santo jimi hendrix, per 6 pidocchiose pagine tutto sto casino? ma dai
[27] Fri
25/08/2009 09:49:11
Gran bella pappardella... che ovviamente non condivido minimamente.

Parto dal dire che firmarsi in una mail è semplice buona educazione. Non credo serva la scienza infusa per capirlo. Dici che non ti sei firmato con un nick perché eri serio. Io, in quanto persona seria, quando scrivo a nome del sito mi firmo sempre, in modo che la persona a cui rispondo sappia con chi sta parlando, e se scrivo al di fuori mi firmo ugualmente (nome e cognome nelle mail 'serie', solo nome nelle altre). Tanto per dire che non era necessario un nick, bastava il tuo nome di battesimo. Credo che di Paolo, Francesco, Simone, Luca, Matteo... ce ne siano talmente tanti a 'sto mondo che la tua privacy non ne avrebbe di certo risentito (ma avresti mostrato un briciolo di educazione).

Proseguo col spiegare perché la oneshot è stata segnata yuri:
1) l'abbiamo presa da un sito che tratta il genere (ma l'abbiamo scelta proprio per la sua innocenza e leggerezza, quindi consapevoli che non fosse davvero uno yuri)
2) avremmo forse dovuto mettere al massimo shojo ai, ma a volte ci capita di sbagliare nell'inserire i generi (abbiamo fatto uscire la oneshot insieme ad almeno un'altra 30ina di altre oneshot, figuriamoci!!)
3) il fatto che abbiamo deliberatamente messo un riferimento al fatto che potessero esserci rimandi sessuali (ma via, diciamo che ci sono rimandi sentimentali, che di sessuale qui non c'è nulla da vedere o immaginare, a meno che non si abbia una visione delle cose distorta e malata) è semplicemente perché... ecco, ora mi viene da dirlo... siamo dei grandissimi pirla! perché proprio per evitare che mitomani prevenuti omofobi la scaricassero per poi leggerci chissà cosa e scatenare la santa inquisizione, abbiamo preferito mettere un deterrente per evitare che certi soggetti scaricassero per poi lamentarsi. Noto invece che la cosa ci si è ritorta contro e, secondo il tuo ragionamento, avremmo dovuto mettere genere comico e se poi leggendolo la 'sensibilità' del lettore fosse rimasta urtata perché davanti a qualcosa di inatteso...'zzi del lettore. Bello. Beh, forse qui quelli davvero seri siamo noi, non certo tu.

Aggiungo quanto già fatto notare, ma su cui quelli come te fanno sempre orecchie da mercante: i bambini QUI, su internet, non ci devono stare. NON senza i genitori. Se i genitori non seguono i figli, se non li educano, NON è colpa di internet, NON della tv, NON dei manga, NON degli anime. Mettetevelo in testa: i bambini NON si laciano da soli davanti ad internet, fosse pure il sito dei Teletubbies.
Si grida sempre alla mancanza di controllo su internet, io invece penso sia esattamente l'opposto, almeno per quanto riguarda i fruitori: io, in quanto genitore, posso stare con mio figlio al pc e controllare che non abbia accesso a ciò che ritengo inadeguato alla sua età. Altrettanto non posso fare quando giro per strada e mi trovo un manifesto con una donna nuda per pubblicizzare uno yogurt.
Ai tuoi 26 anni suonati rispondo: ne ho 35, e le donne sposate con figli con cui ho parlato di 'sta cosa concordano con me. Giusto per ribadire il concetto "la tua morale non è universale" (non è che il resto del mondo è un laido universo di pedofili).

Dici di essere appassionato di manga, mi fa però un po' sorridere che in tutti questi anni tu non abbia avuto modo di avere informazioni su Card Captor Sakura... non dico leggerlo, ma almeno i punti spinosi tanto speso venuti fuori anche nelle discussioni in internet: Tomoko dichiara apertamente di amare Sakura (esattamente come la mamma di Tomoko amava la mamma di Sakura), una loro compagna di classe è fidanzata col loro maestro, Shaoran (loro coetaneo) è attratto da Yukito (maschio adulto), che però è innamorato ricambiato del fratello di Sakura, Touya (maschio adulto)... te lo dico per informazione, nel caso volessi prendere giù l'indirizzo di tutte le fumetterie d'Italia (dove credo vadano più bambini di quanti ne arrivino qui sul nostro sito) e volessi fare opera di volantinaggio.

Ti lascio con una chicca: l'immagine degli angioletti che ti abbiamo portato ad esempio via e-mail, e che tu trovavi più innocente di questa oneshot (com'è che dicevi? distinzione tra arte e perversione...) altri non sono che Amore e Psiche bambini... che in quanto divinità e in quanto sposati, è risaputo che si dessero un gran da fare nottetempo. Quindi un loro bacio, seppur casto e seppur da bambini, lo trovo molto meno innocente di questa oneshot.
[28] Sibyl
25/08/2009 11:21:56
Ah, beh, per far cadere il suo "la maggior parte delle persone la penserebbe come me" basta dire che in due anni la oneshot è stata scaricata CENTINAIA di volte, e lui è il primo ad averci visto qualcosa di osceno (il che la dice lunga sulla SUA malizia, non certo su quella dei bambini che certo non ci avrebbero vista nulla, se davvero sono innocenti). Idem per la classificazione: il fatto che un manga sia pubblicato su una rivista di yuri NON implica che ci sia PER FORZA chissà cosa dentro: Yotsuba&! è un seinen, ma dentro non ci sono squartamenti né sesso estremo (questo perché in Italia la gente parla di termini di cui non conosce il significato, tanto per cambiare).
Poi davvero, spiegami dove diamine vedi l'allusione al fatto che queste due dopo finiranno a letto: voglio la pagina, la vignetta e il balloon. Perché dici anche tu che non è solo il fatto che si diano il bacio, è che secondo te questo bacio allude a chissà cosa: DOVE?
Ma poi non so perché sto a rispondere a uno tanto pieno di pregiudizi da aver mandato l'email ancor prima di essersi preso il disturbo di leggere la oneshot.
La Santa Inquisizione, cavolo..
[29] Sibyl
25/08/2009 11:42:12
Ehm, non so come ho scritto la frase tra parentesi, la spiego meglio: se davvero la preoccupazione era intaccare l'innocenza dei bambini, il problema non si pone perché nella oneshot non c'è nessun riferimento grafico né verbale al sesso, quindi se un bambino è ancora "puro" in quel senso è impossibile che possa vederci qualcosa che nemmeno noi adulti ci abbiamo visto; viceversa, se leggi quella oneshot e ci vedi allusioni la tua innocenza è bella che andata, direi che la preoccupazione è tardiva.

Poi, tanto per levarmi il dubbio che mi attanaglia, vorresti rispondere a una domanda? Se invece che due "bambine" (secondo me non lo sono ma vabbè, sorvoliamo) fossero stati un bambino e una bambina avresti sollevato lo stesso polverone?
[30] NiK
25/08/2009 12:21:17
ah quindi secondo la tua mentalità non ti sogni nemmeno di andarti a lamentare per programmi televisivi osceni o gli hentai nelle edicole perché lì ci dovrebbe essere un "controllo" che in internet non c'è, quindi ci pensi tu a fare il paldino della giustizia e andare a cercare il marcio dove non c'è in 6 paginette di fumetto

ma non hai nient'altro da fare che stare a fare il finto perbenista?
non è detto che se qualcosa disturba te e quella fantomatica "maggior parte delle persone d'accordo con te" perché ci vedete del maligno, allora bisogna negarlo a tutti.
Tanto per fare un esempio stupido: non è che si deve smettere di fabbricare coltelli solo perché in giro ci sono degli squilibrati che li usano per ammazzare, perché io ne faccio altri usi